sabato 25 aprile 2015

Un viaggio in Europa



Il Barcellona, in attesa del big match col Bayern, non si lascia assolutamente intimorire dal derby con l’Espanyol: pratica chiusa con Neymar e Messi in poco meno di mezz’ora. La risposta del Real è attesa domani nel campo del Celta. I Madrileni non possono permettersi passi falsi in questo momento dato il -5 dai blaugrana. Torna alla vittoria anche l'Atletico che consolida la terza posizione. Punteggio tennistico per un deluso Psg, 6-1 ai danni del povero Lilla. Anche in Francia cosi come in Spagna il campionato è ancora aperto, con il Lione a -3, che darà l’anima finché ne ha le forze, già da domani col Reims. Nelle zone calde da segnalare l'ormai certissima retrocessione del Lens, che avrà presto la dolce compagnia del Metz. In Inghilterra il campionato è praticamente già vinto dal Chelsea. Significativo il vantaggio sulla seconda posizione dove da ormai un bel po’ si contendono i posti Champions City(3-2 oggi con l'Aston Villa), United (Everton-United) e Arsenal (impegnato domani nel Big Match col Chelsea). 
Il Bayern risponde per le rime a Messi e company, infatti si potrebbe laureare campione di Germania con 4 giornate d'anticipo, la vittoria sofferta di oggi con l'Herta per 1-0, costringe il Wolfsburg a dover vincere domani in casa del Monchengladbach. La testa ora è praticamente già al Camp Nou, dove per Guardiola sarà difficile trattenere le lacrime per la commozione.



Capitolo Italia

In serie B, ancora un mezzo passo falso per l’Avellino, vincono Spezia e Pescara che si rilanciano per un posto ai Play-Off. Frosinone e Vicenza sognano la promozione diretta a discapito di un Bologna sempre più in crisi. Soltanto rinviata la festa promozione del Carpi, che cade proprio nel Big Match con il Frosinone di Stellone. Per quanto riguarda la zona bassa della classifica, Brescia e Varese praticamente già condannate alla Serie C.



Per quanto riguarda la tanto amata serie A, la Juventus può festeggiare l’ennesimo tricolore proprio nel Derby col Torino. Non sarà sicuramente facile per gli uomini di Allegri, ma la voglia di chiudere ufficialmente la pratica campionato è tanta. Il Real Madrid è alle porte, chiudere già domani il discorso porterebbe la Juventus a concentrarsi esclusivamente per le due gare contro Ancelotti. Il secondo e terzo posto utili per l’accesso alla Champions, sono gara a tre con Lazio(Lazio-Chievo), Roma(sconfitta dall'Inter 2-1) e Napoli (Napoli-Samp), pronte a darsi battaglia fino all’ultima giornata. Visto il valore delle tre rose, dispiace che i posti utili per la massima competizione europea siano soltanto altri due. Le tre italiane ancora in corsa per le competizioni più importanti possono regalare un sorriso alla nostra Nazione, così da ridare al campionato italiano un valore in più e quei quattro posti Champions. Nelle zone calde l'Atalanta vincendo con l'Empoli, potrebbe condannare quasi definitavemente le sorti di Cesena e Cagliari. Crolla ancora una volta il Milan, che esce sconfitto da Udine dai gol di Pinzi e Badu, inutile nel finale la rete di Pazzini. Come detto in precedenza, la Roma cade anche a San Siro. Mancini che ha inserito nel finale Podolsky, è riuscito a far pendere l'ago della bilancia a suo favore, infatti è proprio del Tedesco l'assist decisivo per il gol di Icardi. Le altre due reti sono state siglate da Hernanes e Nainggolan, domani la squadra di Garcia sarà costretta a tifare Chievo e Sampdoria se vorrà ancora sperare di classificarsi tra le prime tre della serie.

Pagelle Inter - Roma 2-1

Inter (4-3-1-2): Handanovic 6; D'Ambrosio 5.5, Ranocchia 5, Vidic 6.5, Juan Jesus 6; Guarin 6, Brozovic 5.5, Gnoukouri 6.5; Hernanes 6.5; Icardi 6.5, Palacio 6.5
Kovacic 6, Shaqiri 6, Podolsky 6.5
All. Mancini 6.5

Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Florenzi 5.5, Manolas 5.5, Mapou 5.5, Holebas 6; Pjanic 6.5, De Rossi 5.5, Nainggolan 6.5; Ibarbo 5.5, Totti 4.5, Gervinho 5

Keita 6, Iturbe S.v, Doumbia S.v
All. Garcia 5.5

Tabellino: Hernanes 15', Naingollan 63', Icardi 88'
Ammoniti: Palacio, Mapou, Brozovic, Juan Jesus, Ranocchia, Gnoukouri, De Rossi, De Sanctis, Nainggolan, Handanovic.

Arbitro: Orsato 6

Articolo a cura di Vittorio Zabatta
Pagelle Inter - Roma a cura di Francesco Di Guglielmo

Nessun commento:

Posta un commento